Campo di applicazione.
Il recepimento delle Direttive Europee in materia di sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro, ha implicato, per ciò che riguarda la gestione delle emergenze, specifici obblighi e responsabilità per il datore di lavoro, i suoi collaboratori ed i lavoratori.
In particolare il Datore di Lavoro è tenuto ad adottare misure per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza e ai fini della prevenzione incendi e dell’evacuazione dei lavoratori.
Altresì il D.M. 10/03/’98, in attuazione di quanto disposto dal D.Lgs. 81/’08 e s.m.i., prevede lo studio e l’analisi delle cause che possono provocare l’insorgere di eventi indesiderati, e la loro conseguente eliminazione o riduzione con interventi diretti e programmati.
Mezzo e attrezzatura antincendio “GATOR”
Nell’ottica degli interventi indispensabili per eliminare o ridurre i rischi d’incendio e nel quadro delle migliorie da apportare al piano di emergenza aziendale, è usuale riscontrare nelle aziende l’istituzione di PRESIDI antincendio, dislocati in punti cruciali di passaggio. Tali stazioni spesso si rivelano poco funzionali dal punto di vista pratico, ingombranti e scomode in taluni punti di passaggio.
In ragione di ciò proponiamo l’acquisizione di un mezzo antincendio mobile, con attrezzatura antincendio portatile (acqua ed estintori).
Tale veicolo permetterebbe lo spostamento rapido (circa 40 km/h) dall’esterno vs. l’interno o viceversa con uomini a bordo (2 addetti antincendio) ed attrezzatura a seguito.
Il mezzo attualmente è disponibile con un motore diesel da 20 cv e trazione 4WD o con motore elettrico.
Si muove facilmente su ogni tipo di fondo (sassi, fango, pendii e terreni scivolosi) è caratterizzato da una considerevole agilità per movimento e manovra in spazi strettissimi, viste le sue dimensioni ridotte: lunghezza c.a. 2,5 mt e larghezza 1,2 mt.
Di seguito alcune caratteristiche tecniche relative al modulo pompa in dotazione al mezzo:
- Motopompa alta pressione – 40 bar per 50 lt/min.
- Doppia mandata con naspi da 50/70 m con pistole mod. “mitra”
- Tubo di mandata in PVC autoestinguente da 10/18 mm, con raccordi sgancio rapido
- Serbatoio autoportante in acciao inox, capacità 375 lt. con passo d’uomo (x ispezione) da 350 mm.
- Vano attrezzi
- Riempimento da idrante diretto
- Doppia valvola tipo europa per sfiati e troppo pieno
- Valvola 3 vie con predisposizione caricamento esterno con Storz 38
- Tubo aspirazione 8 m con valvola di fondo in ottone
- Rubinetto di svuotamento totale/lava mani.
L’acquisto di 1 solo GATOR può sostituire i molteplici presidi antincendio che l’azienda è tenuta ad installare in ogni reparto/area. Così facendo si ridurrebbero i costi di gestione dei presidi, con conseguente spazio per altri.
Ad oggi alcune sezioni della Protezione Civile della Regione Veneto utilizzano il GATOR come mezzo-attrezzatura antincendio.
Il costo è paragonabile ad 1 solo presidio antincendio completo di attrezzature!!
I ns. consulenti, specializzati in materia antincendio, potranno dare un supporto valido ed esaustivo al Servizio di Prevenzione e Protezione, nonché al Datore di Lavoro e/o agli addetti antincendio in funzione delle esigenze aziendali.
- By fabio - feb 18, 2010
- Formazione
- Commenti disabilitati